4° edizione - Purcitada in placia

Domenica 11 Novembre 2012 dalle ore 8.00 - Sequals (Pn)

“Purcitada in placia” è una manifestazione di carattere gastronomico-culturale ideata ed organizzata dalla Pro Sequals. Si svolge nella piazza principale di Sequals nel mese di novembre dal 2007.

Scopo della manifestazione è rievocare l'antica tradizione della macellazione del maiale, che nella Pedemontana pordenonese, come in tutto il Friuli del resto, ha profonde radici ed ha rivestito una notevole importanza nella cultura materiale e nell'economia sino all'avvento dell'industrializzazione e della società dei consumi di massa pochi decenni fa.
Il rito della macellazione è sempre stato e conserva ancora, una particolare atmosfera di festa legata ad una temporanea sensazione di abbondanza. L’arrivo del norcino nelle famiglie dei contadini che avevano nutrito ed accudito il “purcit” era seguito con timore e curiosità dai più piccoli e con soddisfazione da parte degli adulti che vedevano trasformato l’impegno profuso, in una garanzia di sopravvivenza per molti mesi.

La Pro Loco propone anche quest’anno l’iniziativa della “Purcitada in placia” sicura che sarà apprezzata sotto gli aspetti culturali ma anche gastronomici!!!

Domenica 11 Novembre 2012
  • dalle ore 8.00 alle 18.00: Lavorazione carni suine da parte del Norcino Francesco
  • ore 11.00: Apertura chioschi enogastronomici con specialità friulane a base di maiale e non solo
  • dalle ore 11.30: Intrattenimento musicale “CROS DI PALÛT
  • ore 18.00: apertura chioschi
  • Cena dai ués
  • Mostra degli strumenti e fotografie del mestiere del Norcino
Per visualizzare maggiori dettagli, clicca qui.