Il treno dei sapori e della natura: da Udine a Montereale V. e Forgaria nel F. lungo i binari della Pedemontana

Domenica 26 agosto 2018

​​​​​PROGRAMMA PER MONTEREALE VALCELLINA E ANDREIS

I percorsi:
1. ANDREIS, L'INGRESSO IN VALCELLINA

Dalla Vecchia Strada della Valcellina, passando lungo la forra mozzafiato, si passa a visitare il borgo di Andreis, con l’Archivio del Fumetto Paolo Cossi, il Museo della civiltà contadina e il Centro recupero rapaci del Parco delle Dolomiti friulane.

Posti disponibili: 50
Spostamenti con bus navetta.
Pranzo o al sacco a cura dei partecipanti o presso il Chiosco “Pical”

2. A PIEDI TRA STORIA E NATURA
Un percorso escursionistico per chi ama scopri-re il territorio con lentezza: si sale al Castello e con un itinerario ad anello si rientra visitando gli scavi archeologici e la Chiesa di San Rocco, con gli affreschi cinquecenteschi del Calderari. In caso di mal tempo ai partecipanti verrà proposto un percorso alternativo.

Abbigliamento da trekking
Difficoltà: media
Spostamenti con bus navetta
Pranzo al sacco a cura dei partecipanti

3. UN BORGO E LA SUA STORIA
Questo itinerario permette di immergersi nel microcosmo di Montereale: dal Museo archeo-logico all’affascinante necropoli del parco del Dominu, dai luoghi del mugnaio eretico Menoc-chio, all’ex Centrale idroelettrica di Malnisio.

Spostamenti con bus navetta
Pranzo presso i ristoranti della zona

4. LA STRADA DELLE ACQUE
Interessante visita alla ex Centrale idroelettrica “Antonio Pitter” di Malnisio, con la possibilità di arrivare a piedi attraverso il sentiero Cjasarile, percorrendo la via delle acque. Nel pomeriggio, trasferimento al Museo Archeologico Spostamento con bus navetta.

Pranzo presso ristorante della zona

.....................................................
Info e iscrizioni:
Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie di Maniago Tel 0427 709063 e –mail coricama@maniago.it
I visitatori saranno accompagnati dai cittadini di Montereale e di Andreis.

>> Scarica qui il programma degli itinerari.

PROGRAMMA PER FORGARIA

Arrivo alla stazione di Cornino e visita guidata al fiume Tagliamento, proseguendo poi verso il lago di Cornino e il centro visite della Riserva del Lago Naturale, per poi rientrare ai Laghetti Pakar.

Ai laghetti ci sarà animazione con trucca-bimbi e attività di laboratorio creativo a tema: i bambini potranno realizzare dei simpatici treni attraverso l’utilizzo di materiale riciclato!

POSSIBILITA’ DI PRANZO TIPICO AI LAGHETTI ATTRAVERSO L’ACQUISTO DI UN BUONO PASTO IN LOCO E SU PRENOTAZIONE.

Prenotazioni obbligatorie entro il 21 agosto delle visite guidate al nr.  0427 808526, delle degustazioni al nr. 0427 809091