Natale a Spilimbergo e "In pasticceria: una Spilimbergo che più dolce non si può"

dal 3 dicembre al 24 dicembre 2017

Spilimbergo aspetta il Natale con l’evento dedicato alla dolcezza: il weekend dell’8 dicembre arriva In Pasticceria, con un programma leggermente cambiato per far fronte al maltempo delle previsioni meteo

L’attesa del Natale si fa ancora più dolce nella Città del Mosaicoda venerdì 8 a domenica 10 arriva "In Pasticceria", la manifestazione che unisce sotto il segno di torte e prelibatezze locali i pasticceri spilimberghesi.

La kermesse dolciaria è inserita tra le “Perle di Mosaico” e organizzata dall’Amministrazione comunale di concerto con la Pro Spilimbergo, l’Associazione dei negozianti Nuovo Corso, la delegazione di Ascom Pordenone e della Confartigianato Pordenone, assieme al Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, Arcometa - consorzio fra le Pro Loco dello Spilimberghese, la Regione Friuli Venezia Giulia e Turismo FVG, e grazie al sostegno della Fondazione Friuli.

Rispetto al programma diffuso nei giorni passati, si sono rese necessarie alcune modifiche a causa del previsto maltempo per la giornata di venerdì 8 dicembre: le attività organizzate per la festa dell’Immacolata sono state rimandate alla domenica, che invece pare sarà una giornata meteorologicamente favorevole.

In Pasticceria: dall’8 al 10 dicembre

Venerdì 8 dicembre prende avvio In Pasticceria: per tre giorni piazza San Rocco sarà l’angolo dolce della Città del Mosaico. Stand con farine, dolcezze e prodotti di aziende del brand Tipicamente Spilimberghese saranno aperti dalla mattina nella piazza, compatibilmente con la pioggia prevista per venerdì. Sabato e domenica i banchi enogastronomici saranno accompagnati da dimostrazioni di intaglio artistico e sculture.

Sabato 9 dicembre, sempre in piazza San Rocco, alle 11 verrà presentato il Dolcemosaico, una creazione dei maestri pasticceri Sandro Castellani (Pasticceria Castellani), Stefano Giordani (Giordani Mario Panificio Pasticceria), Luigi Merluzzi (Pasticceria Corso Roma), Alberto Piccolo (Le Strane Delizie) e Stefano Venier (Gelateria Venier Arte Dolce) in collaborazione con l’artista Giulio Candussio. Un omaggio alla bontà e alla città del mosaico. Nel pomeriggio i bambini potranno anche incontrare Babbo Natale per una fotografia

Domenica 10 dicembre dalle 12 il pubblico potrà assistere alle ultime fasi di preparazione della mega tortaINpiazza, preparata dai maestri pasticceri spilimberghesi, che sarà tagliata alle 15.30 per tutti i presenti, invitati a fare una donazione per lo Sportello informativo d’ascolto del Comune. Sempre domenica dalle 14.00 alle 16.00 è allestito per famiglie e bimbi il laboratorio Ghirigori di mais, per modellare con la pasta di mais gli addobbi natalizi, a cura dell’Associazione Lis Aganis – Ecomuseo regionale delle Dolomiti Friulane.

Il fine settimana presenta anche due importanti momenti culturali, entrambi nella sala “Il Caseificio” in piazzetta Walterpertoldo:

sabato 9 dicembre, alle 17.00 il convegno Alla scoperta dei grani antichi, a cura dell’azienda #GraniAntichiFVG, per saperne di più sul frumento della tradizione e sui motivi ambientali e di salute di alcune scelte agronomiche;

domenica 10 dicembre, sempre alle 17.00, la presentazione del libro “Cioccolatini”, un volume teorico, scientifico e pratico dedicato a questa bontà e scritto da Danilo Freguja, pluripremiato cioccolatiere e pasticcere di origine veneta.

Nelle tre giornate sarà inoltre allestito il Mercatino di Natale lungo le vie e le piazze del centro storico, con la partecipazione di hobbisti e artigiani, e sarà in funzione il chiosco enogastronomico di piazza Garibaldi.

Dalle 14.00 alle 18.00 grandi e piccini potranno salire sul trenino di Babbo Natale, in partenza da Piazza Garibaldi per un tour di circa 45 minuti, al costo di € 3.

Domenica la penultima Serata Musicale a Palazzo Tadea, alle 18.00, con il concerto di musica jazz di Vittorio Mezza al pianoforte e Gianluca Lisi ai sassofoni.

Informazioni e programma completo su www.prospilimbergo.org e Facebook alla Pagina “Ufficio Turistico Spilimbergo” (@spilimbergoturismo) e “Vivi Spilimbergo” (@vivispilimbergo).

tel. 0427 2274 e iat@comune.spilimbergo.pn.it