Recital pianistico - concerto di Marco Alesi

Sabato 7 ottobre 2017, ore 20:45 - Villa Frova, CANEVA

Marco Alesi si è diplomato brillantemente in Pianoforte al Conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida della prof. G. Marchi e del M° P. Rattalino. Ha studiato in seguito con il M° Aldo Ciccolini e frequentato corsi di perfezionamento con illustri Maestri, quali R. Risaliti, L. Hoffmann, S. Dorensky, V. Margulis, A. Lonquich, F. Scala e N. Flores. Sotto la guida dei Professori A. Kontarski e C. Tanski, si è laureato in pianoforte all’ ”Universität Mozarteum” – Salzburg, conseguendo il titolo di “Magister der Künste” (Magister artium). Così scrive il Prof. C. Tanski a proposito del suo allievo: “Alesi Marco è un artista singolare con un repertorio interessante che esegue in modo straordinario. Ascoltarlo è sempre una conquista”.
La sua formazione musicale lo porta ad esibirsi in Italia, Germania, Austria, Polonia, Perù ed in Lituania dove, per aver interpretato come primo pianista italiano musiche di Čiurlionis, è regolarmente invitato al “The House of Ciurlionis Memorial Culture Center” di Vilnius (tra cui “Festival Ciurlionis” del 2005 e Muzikos Festivalis Music Festival SUGRIZIMAI 2015) . Ha collaborato con l’ “Orchestra Nazionale della Rai” di Torino ed inoltre si è esibito con l’Orchestra “Milano Classica“, l’Orchestra “Sinfonica Giovanile Fiamminga“, l’Orchestra da camera “CIS” del Mozarteum Salisburgo, la “Philharmonie Salzburg” e la “OSN” (Orchestra
Sinfonica Nazionale) del Perù. Impegnato nel repertorio cameristico, ha fondato nel 2003 l’„alesiEnsemblesalzburg“, esibendosi regolarmente a Salisburgo nella stagione concertistica della Musikverein “Amici della Musica”.
Interessante la collaborazione con uno dei più rilevanti compositori del nostro tempo, A. Müllenbach, direttore della “Sommer Akademie” del Mozarteum, di cui ha eseguito in prima mondiale al Mozarteum di Salisburgo “Streams” – Trio per pianoforte, violino e contrabbasso). Ha insegnato pianoforte presso la Scuola Civica di Musica di Peschiera Borromeo, il Musikum di Salisburgo) ed il liceo (sezione musicale) di Salisburgo. Dal 2011 docente di pianoforte principale al liceo (sezione musicale) in Alta Austria e da maggio 2017 all’ Accademia di Musica di Passau (Baviera / Germania).

PROGRAMMA RECITAL PIANISTICO

Baldassarre Galuppi

Sonata in Fa Magg.
(1706-1785)