Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

23 - 27 novembre 2016 - Valtramontina

L'Amore che non è Amore
Un fitto programma di appuntamenti in vista del 25 novembre* 2016, Giornata internazionale contro la violenza sulle Donne, intendendo per violenza tutto ciò che va dal femminicidio allo stalking, fino all'uso di immagini e linguaggi offensivi e discriminatori. Un momento di riflessione, di dibattito e di impegno sul tema, per azioni concrete di contrasto agli atti di violenza di cui le donne sono vittime.

*La data viene dal 1960, quando tre sorelle, Minerva, Patria e Maria Teresa Mirabal, vennero uccise dal regime domenicano di Trujillo perché contrarie a quella dittatura e attiviste del movimento femminista. Nel 1981 l'Assemblea Generale dell'ONU varò la ricorrenza.

➤ 23 NOVEMBRE 2016 — Tramonti di Sotto, Sala Polifunzionale
L’AMORE CHE NON È AMORE. LE NUOVE TECNOLOGIE HANNO INGIGANTITO IL FENOMENO?
9.00 — Saluto dell’Amministrazione Comunale
9.15 — SE NON MI AMI TI UCCIDO: spettacolo teatrale per scuole medie e superiori con Maria Antonietta Centoducati, Gianni Binelli e Ovidio Bigi, ispirato al libro “Chiamarlo amore non si può. 23 scrittrici raccontano ai ragazzi e alle ragazze la violenza contro le donne”. A cura di Reggio Iniziative Culturali s.r.l.
11.00 — Conversazione con alcune donne impegnate nei centri antiviolenza

➤ 24 NOVEMBRE 2016 — Tramonti di Sotto, Casa Conoscenza
DONNA OGGETTO O SOGGETTO PENSANTE? VIOLENZA E MERCIFICAZIONE DEL CORPO FEMMINILE NEI MASS MEDIA
18.00 — Saluto dell’Amministrazione Comunale
18.15 — Saluto e introduzione di Annamaria Poggioli, Presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità del FVG
18.30 — IL CORPO DELLE DONNE: visione del documentario di Lorella Zanardo, Marco Malfi Chindemi e Cesare Cantù
19.00 — Dibattito con la partecipazione di De Stefano Maria dell’Ass. Voce Donna ONLUS di Pordenone e dell’artista Marco Anzovino che presenterà con musica e parole il suo ultimo libro "Le ragazze del terzo piano"

➤ 27 NOVEMBRE 2016
MARCIAMO INSIEME CONTRO LA VIOLENZA — Tramonti di Sopra, Piazza Municipio
15.00 — Partenza da Tramonti di Sopra, ristoro presso Loc. Mattan a cura delle Pro Loco, arrivo nella Sala Polifunzionale di Tramonti di Sotto (Percorso: 3 Km — In caso di maltempo la marcia verrà annullata)

LA FORZA DELLE DONNE — Tramonti di Sotto, Sala Polifunzionale
17.30 — Saluto dell’Amministrazione Comunale
17.45 — ARGIA: spettacolo teatrale con Marta Riservatoto e Paolo Forte, regia di Roberto Pagura Molino Rosenkranz.
A seguire chiacchierata con la protagonista della vicenda, nonna Argìa di 92 anni, e brindisi finale.

--------------------
a cura di: Amministrazione Comunale di Tramonti di Sotto
in collaborazione con: Amministrazione Comunale Tramonti di Sopra • Ass. Voce Donna Onlus Pn • Pro Loco Valtramontina
con il patrocinio di: Commissione Pari Opportunità della Regione FVG • Pro Loco Tramonti Di Sopra • Associazione Giovanile Vecjus di Doman