Il territorio costruito di Castelnovo del Friuli nel primo '800

Anna Frangipane

Il grado di comprensione di un luogo è strettamente legato alla conoscenza del non presente, capace di dare un senso al visibile, altrimenti muto, se non nel caso di persistenze particolarmente evocative. Il percorso di conoscenza viene, così, a supportare la lettera dei luoghi, in un intrecciarsi di cose e fatti noti, pur sempre condizionato dall'individualità di saperi e capacità di comprensione, propria di ciascuno. L'identità di un territorio costruito, in particolare, trova riscontro nell'analisi dello stato di fatto, fissato nel tempo dalla restituzione di dati acquisiti per fini vari....

Il territorio costruito di Castelnovo del Friuli nel primo '800

Autore: Anna Frangipane
Collana: pagine dall'Ecomuseo 5 - percorso sassi
Realizzato da: Comune di Castelnovo del Friuli, Associazione Lis Aganis - Ecomuseo regionale delle Dolomiti Friulane
Anno: 2010
Pagine:72