Eventi a Villa Frova, Caneva

ALBERTO GROLLO & FIVE STRING QUARTET
in concerto

Giovedì 26 maggio 2016 ore 20.45

Il gruppo si forma per accompagnare Alberto Grollo nei vari concerti legati alla “Sinfonia delle Dolomiti”. Suonano Beatles e Bach, Led Zeppelin e Beethoven, Pink Floyd, Battisti, musica celtica ed altro in chiave classica.

Il gruppo è composto da FEDERICA CAPRA (voce e violino), GIORGIA PAVAN (violoncello), CHIARA BRAGHINGIULIA GALASSO ed ELEONORA PAVAN (violini).

ALBERTO GROLLO può essere sicuramente considerato uno dei chitarristi più prolifici e significativi del panorama italiano odierno, avendo prodotto oltre 30 album, due dei quali sono stati votati nei rispettivi anni di uscita (1998 e 2000) “migliore album di musica strumentale italiana dell’anno”, dalla rivista “SUONO”.

Non a caso i suoi brani vengono trasmessi su Alitalia ed altre linee aeree europee come musica di rilassamento durante i voli ed utilizzati per sonorizzare film, documentari, pubblicità.

Anche l’attività dal vivo è intensa: da ricordare il fatto che ha aperto i concerti di James Taylor, dei Byrds e di Carlos Nunez, venendo chiamato a suonare sul palco come ospite, ed ha partecipato a manifestazioni fondamentali quali Folkest, Euromeet, Venetojazz, Soave guitar meeting,   Festival del Mediterraneo, Sarzana Acoustic Guitar festival, Madame guitar, Franciacorta acoustic festival, Dolomitinmusica, Festival della canzone d’autore di San Remo, Festival internazionale del cinema di Venezia e Biennale-Arte di Venezia.

Apparizioni di rilievo al più importante festival chitarristico europeo a Issoudun in Francia nel 2003 e nel 2012,  al festival internazionale di Nashville (USA) nel 2007 e all’Istituto italiano della Cultura di Londra nel 2008, 2009 e 2012.

Ha suonato in USA, Francia, Germania, Gran Bretagna e Croazia.

Ha prodotto il video didattico “Introduzione alle accordature aperte” prodotto dalla Playgame e distribuito dalla Carish.

Nel 2000, per il suo disco “Dolomia”, viene insignito del premio “ Protagonisti della montagna”, riservato ai più significativi personaggi di sport, arte e cultura.

E’ stato inserito in varie enciclopedie, fra cui “La grande guida alla musica New Age” ed” I grandi artisti di New Age”ed in molte compilations italiane e straniere.

Dal 2004 produce dischi per la casa discografica olandese OREADE, venduti in tutto il mondo; il disco Reiki heart è arrivato nella top ten delle charts americane di musica ambient.

Docente di “Chitarra moderna” presso l’Istituto Musicale Arnaldo Benvenuti di Conegliano (TV), collabora con le riviste musicali “Chitarra Acustica”, “Folk Bulletin” e “Playmusic”con recensioni di Cd, libri musicali e concerti dal vivo.

Ha composto due Sinfonie dedicate alle Dolomiti e a Venezia con la sua laguna in collaborazione con l’UNESCO. Sempre in collaborazione con l’UNESCO nel 2011 realizza un progetto musicale dedicato alla valorizzazione del fiume Sava, principale affluente del Danubio.

Venerdì 27 e sabato 28 maggio 2016

LA POTATURA VERDE DEGLI ALBERI DA FRUTTO

Conferenza e corso con Giovanni Rigo Esperto potatore e giornalista del periodico “Vita di Campagna”

Venerdì 27 maggio  – ore 20.45: LEZIONE TEORICA

Sabato 28 maggio: LEZIONE PRATICA in un frutteto a Stevenà di Caneva

Le iscrizioni al corso pratico sono a numero chiuso in due turni (mattino e pomeriggio), si raccolgono tramite prenotazione via sms (numero 371 1654351 con conferma iscrizione) o via e-mail a gascaneva@gmail.com. Gli eventuali posti disponibili saranno prenotabili la sera della lezione teorica, fino ad esaurimento degli stessi

Per info e prenotazioni: dopo le 18:00 al numero 371 1654351 – gascaneva@gmail.com

Domenica 29 maggio 2016 ore 9.30
NEI DINTORNI DEL PALU' - Arte in natura

Passeggiata mattiniera con degustazione

Venerdì 27 e sabato 28 maggio 2016
La potatura verde degli alberi da frutto

Conferenza e corso con
GIOVANNI RIGO

Passeggiata dedicata al connubio tra l’arte e la natura nei dintorni di Palù di Livenza – Sito Palafitticolo Patrimonio Unesco – con visita alle opere di HUMUS PARK 2016 – Rassegna Internazionale di LAND ART.

Giro ad anello con degustazione.

Costi:€ 8,00 comprensivi di guida, assicurazione e degustazione. Gratuita per i bambini sino ai 10 anni.

Difficoltà: facile (lunghezza percorso 6 km., dislivello 200 m)

Ritrovo: ore 9.30 presso Palù di Livenza (Punto Informativo Via Longone)

Iniziativa organizzata in collaborazione con Associazione Naturalistica Prealpi Cansiglio – www.prealpicansiglio.it – FB: Prealpi Cansiglio Hiking

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro due giorni dall’uscita.

Per info e prenotazioni:

COMUNE DI CANEVA: 0434.79027 – marchioni.francesca@comune.caneva.pn.it
ASS. NATURALISTICA PREALPI CANSIGLIO: 370 11 07 202 – prealpicansiglio@gmail.com