Friuli Venezia Giulia - Ecomusei
Tel.  
0427.764425
Fax  
0427.737682
Cjasa da las Aganas
Acqua

Cjasa da las Aganas

Un antro, una grotta, che racchiude in sè il fascino di leggende sulle Agane ancora presenti nella memoria

INDIRIZZO: Vito d'Asio
TELEFONO e FAX: 0427 80136
SITO INTERNET: www. comune.vitodasio.pn.it

ORARIO VISITE:  




BREVE DESCRIZIONE DEI LUOGHI DEL PERCORSO:  

La tradizione popolare della Valle, è ricca di racconti, fiabe e ricordi, che hanno per soggetto storie di streghe e fate, chiamate "Aganas", leggendarie abitanti delle numerose grotte, anfratti e forre, presenti in zona. Le più conosciute e suggestive, sono indubbiamente quelle denominate "Cjasa de las Aganas", vicino al rio Barquiat, a nord delle fonti solforose.
La Val d'Arzino offre interessanti mete per l'attività speleologica sotterranea. La grotta più nota nella zona, ma anche la più misteriosa, raggiungibile attraverso la strada che dall'abitato di Vito d'Asio si inerpica verso "La Mònt di Vît", è la "Cjasa de las Aganas" o "Forno della Pagana", della quale sono percorribili, superando sette piccoli laghetti, circa trecento metri di basse gallerie.
Quello che vi sia oltre lo scuro lago che preclude l'avanzata, lo si è appurato in occasione di una esplorazione subacquea di alcuni anni orsono che, superato un lungo sifone, ha rilevato circa duecento metri di gallerie, segnalando la presenza di una colonia di pipistrelli, di ignota provenienza.
Accanto a questa, che risulta essere la più famosa, sono da segnalare anche numerose altre grotte e cavità: ne sono state censite oltre trenta.
Ad esempio la "Grotta delle Eccentriche", in località Masarach, caratterizzata da uno sviluppo di 250 metri; l'inghiottitoio dei Tinei, una borgata dei Cedolins, pressoché verticale, che raggiunge una profondità di 120 metri; l'inghiottitoio dei Juris, con un meandro di 300 metri, situato a 90 metri di profondità.




(Testo tratto da www.arzino.it)
 
Dove siamo

map

Eventi
Mailing list

Iscriviti alla mailing list dell'Ecomuseo Lis Aganis: riceverai tutte le nostre novità.

Cancella l'iscrizione