Friuli Venezia Giulia - Ecomusei
Tel.  
0427.764425
Fax  
0427.737682
In memoria di Beno Fignon

In memoria di Beno Fignon

Dal 16 settembre al 20 ottobre 2012 - Andreis, Centro visite del Parco Naturale Dolomiti Friulane

Beno Fignon, mancato tre anni fa, il poeta amante e profondo conoscitore della Valcellina, era originario di Montereale, mentre la madre era di Andreis.

Nel primo anniversario della morte l'artista è stato ricordato a Maniago, dove aveva tenuto l'ultimo concerto di fisarmoniche solo qualche giorno prima di morire. Lo scorso anno è stata la volta di Montereale Valcellina, mentre nel 2012 Andreis ricorda il poeta con un'interessante iniziativa.

E' stato realizzato un audiovisivo con interviste ad alcune persone di Andreis che hanno avuto l'opportunità di conoscere il giovane Beno. Non solo, sono anche stati ripercorsi i luoghi da lui amati e narrati.

Domenica 16 settembre alle ore 16.30 sarà presentato e proiettato il video con momenti musicali a cura del duo Paolo Chiarot alla fisarmonica e Emanuele Casanova alla chitarra. Seguirà l'inaugurazione della mostra etnografica "Armonica...........Fisarmoniche delle Valli Pordenonesi".

Si tratta di una importante mostra mai realizzata prima, costituita da fisarmoniche suonate dalla gente delle nostre valli, a volte da persone che non avevano nemmeno frequentato una scuola di musica ma che suonavano "ad orecchio".

La mostra rimarrà aperta fino al 20 Ottobre 2012 nei seguenti giorni e orari:
  • sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00
  • sabato 20 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Dove siamo

map

Mailing list

Iscriviti alla mailing list dell'Ecomuseo Lis Aganis: riceverai tutte le nostre novità.
Clicca qui per iscriverti.

Sei già iscritto e vuoi disiscriverti? Clicca qui.