Friuli Venezia Giulia - Ecomusei
Tel.  
0427.764425
Fax  
0427.737682
Fieste de Patrie dal Friûl 2014

Fieste de Patrie dal Friûl 2014

Dal 3 al 6 Aprile 2014 - Cavasso Nuovo, Fanna, Meduno (Pn)

Il 3 aprile 1077 rappresenta una data fondamentale per la storia del Friuli. A questa data risale infatti la nascita dello Stato patriarcale friulano (la Patrie dal Friûl), un’istituzione guidata dal Patriarca di Aquileia che riunirà fino al XVIII secolo il Friuli e molti altri territori limitrofi.
Oggi, la Festa del Friuli rappresenta un momento fondamentale per ricordare la storia, la cultura e la gente friulana e quest'anno i Comuni di Cavasso Nuovo, Fanna e Meduno ospitano le numerose iniziative dedicate al Friuli, nella data in cui si festeggia la nascita della Patrie dal Friûl.

MIDUN - JOIBE AI 3 DI AVRÎL
Aes 20.30 - Teatri de Peraule Pier Paolo Pasolini
Peravali’
Un viaç de memorie a Navarons, lûc speciâl par Novella Cantarutti, contât cu lis peraulis di Ida Vallerugo e Aldo Colonnello, lis imagjinis dai fotografs Giuliano e Gianni  Cesare Borghesan, lis vôs dal “Grup Teatrâl Pierditimp” di Midun e la musiche de Associazion Musicâl “Tomat” di Spilimberc.

FANE - VINARS AI 4 DI AVRÎL
Aes 20.30 - Sale “Eldorado” in Vie Maniago, 2

Turo di Brazzà
Spetacul teatrâl in marilenghe cu la Compagnie “A.C.T. Lis Falischis” di Udin.

CJAVÀS - SABIDE AI 5 DI AVRÎL
Aes 18.00 - Sale Consiliâr dal Palazat
Contis di mosaic
De tiere dal mosaic e dal teraç… storiis di mans, di oms e di maraveis cu lis vôs dal prof. Paolo Venti, dal mestri mosaicist Rino Pastorutti e dal Coro Polifonic “Tomat” di Spilimberc diret dal mestri Davide De Lucia. Al presente Claudio Romanzin.

Aes 21.00 - Sale Societât Operarie in Place Plebiscito
Musiche a manete
A sunin i “Countdown Zero” (Mattia Toppan, Marco Basso e Nicholas Fasano), daspò i “Blue Bash Organ Trio” (Flavio Paludetti, Christian Cecchetto, Nicola Dal Bo e Jacopo Russo) ducj arlêfs e docents de Associazion Musicâl “Tomat” di Spilimberc e grant finâl cun “DJ Tubet” il rapper furlan di Nimis.

DOMENIE AI 6 DI AVRÎL
Celebrazion uficiâl de Fieste de Patrie

MIDUN
Aes 10.00 - Plaçâl denant dal Municipi

Vierzidure des celebrazions cu la deposizion di une corone al Monument ai muarts in vuere e corteu cul “Grup Musicâl Midunês”.

Aes 10.30 - Glesie di Sante Marie Maiôr
Sante Messe par furlan celebrade dai rapresentants des trê Diocesis dal Friûl e compagnade de “Corâl Piccolboni” di Midun e dal “Coro Polifonic” di Manià Livri direts dal mestri Gino Lovisa.

CJAVÀS
Aes 12.00 - Sale Societât Operarie in Place Plebiscito

Leture de Bole dal Imperadôr Indrì IV.
Salûts des autoritâts.
Premiazion de III edizion dal concors pes scuelis “Emozions furlanis in viaç pal teritori”.

Daûr vie, gustâ furlan in companie tai salons dal Palazat cul catering metût adun de “Federazion Taliane Cogos” sezion di Pordenon e servizi par cure dal IAL FVG (informazions e prenotazions: Associazion Lis Aganis Ecomuseo Regjonâl des Dolomitis Furlanis tel. 0427/764425 - fax 0427/737682 - info@ecomuseolisaganis.it).

FANE
Des 15.00 aes 18.00 - Fatorie didatiche e sociâl “La Contrada dell’Oca”
Il grant Zûc de Ocje cun 600 metris di percors e aes 16.30 il Circul Culturâl “Vieri Rôl” al presente “Cjantis e contis su lis alis dal timp” cun Paolo Paron compagnât ae arpe di Francesca Salcioli.

Pussibilitât di visitis ancje al Santuari de Madone di Strade a Fane, al Museu de Emigrazion e al birifici “La Birra di Meni” a Cjavàs e a Cjase Andreuzzi a Navarons.

CJAVÀS
Aes 18.00 - Sale Societât Operarie in Place Plebiscito

Omaç al Friûl
Conciert corâl cul Coro CAI di Spilimberc e il Coro “Montelieto” di Fane direts dal mestri Italo Piovesana.


Par informazions: Istitût Ladin Furlan “Pre Checo Placerean” – cel. 334.2787654 – email: istitutladinfurlan@libero.it



MEDUNO - GIOVEDI' 3 APRILE
ore 20.30 – Teatro della Parola Pier Paolo Pasolini
Peravali’
Un viaggio della memoria a Navarons, luogo speciale per Novella Cantarutti raccontato con le parole di Ida Vallerugo e Aldo Colonnello, gli occhi dei fotografi Giuliano e Gianni Cesare Borghesan, le voci del Gruppo Teatrale Pierditimp di Meduno, le note dell’Associazione Musicale Tomat di Spilimbergo.

FANNA - VENERDI' 4 APRILE
ore 20.30  – Sala Eldorado in Via Maniago, 2
Turo di Brazzà
Spettacolo teatrale con la compagnia "Lis Faliscjis" di Udine
  
CAVASSO NUOVO - SABATO 5 APRILE 2014
Ore 18.00 – Sala Consiliare Palazat
Racconti di mosaico
Dalla terra del mosaico e terrazzo… storie di mani, di uomini e di bellezza con le voci del prof. Paolo Venti, del Maestro Rino Pastorutti, del Coro Polifonico “Gottardo Tomat” diretto dal M° Davide De Lucia. Presenta Claudio Romanzin.

Ore 21.00 – Sala Società Operaia
Musica
Suonano i “Countdown Zero” (Mattia Toppan, Marco Basso e Nicholas Fasano), a seguire i “Blue Bash Organ Trio” (Flavio Paludetti, Christian Cecchetto, Nicola Dal Bo e Jacopo Russo) dmusica travolgente con allievi e docenti dell'Associazione Gottardo Tomat di Spilimbergo, classe di musica moderna d’insieme. Grande finale con “DJ Tubet” il rapper friulano di Nimis.

 
DOMENICA 6 APRILE
Celebrazioni ufficiali della Festa della Patria del Friuli


MEDUNO
Ore 10.00 – Monumento ai Caduti

Apertura delle celebrazioni di commemorazione della Patria del Friuli alla presenza delle Autorità e deposizione della corona. Corteo con il Gruppo Musicale Medunese
 
Ore 10.30 – Chiesa di Santa Maria Maggiore
S. Messa in friulano accompagnata dalla Corale Piccolboni di Meduno e dal Coro Polifonico di Maniagolibero diretti dal Maestro Gino Lovisa.
 
CAVASSO NUOVO
Ore 12.30 – Sala Società Operaia in Piazza Plebiscito
Lettura della Bolla dell'Imperatore
Saluti delle autorità.
Premiazioni della III edizione del concorso per le scuole “Emozions furlanis in viaç pal teritori”.

A seguire, pranzo friulano in compagnia nei saloni del Palazat con il catering della “Federazione Italiana Cuochi” sezione di Pordenone e il servizio curato da IAL FVG (info e prenotazioni: Associazione Lis Aganis Ecomuseo Regionale delle Dolomiti Friulane tel 0427 764425 – fax 0427 737682 – info@ecomuseolisaganis.it)

FANNA
Dalle ore 15.00 alle 18.00 - Fattoria didattica e sociale “La Contrada dell’Oca”
Il grande Gioco dell'Oca con 600 metri di percorso e alle 16.30 il Circolo Culturale "Vieri Rôl" L'Antica Quercia presenta "Canti e racconti sulle ali del tempo" in compagnia di Paolo Paron che racconterà storie, leggende e narrazioni come si faceva un tempo nelle stalle, negli "in file" delle fredde notti d'inverno e con Francesca Salcioli che canterà e suonerà l'arpa.

CAVASSO
Ore 18.00  – Sala Società Operaia
Omaggio al Friuli. Concerto corale con il Coro CAI di Spilimbergo diretto dal Maestro Italo Piovesana e il Coro Montelieto di Fanna diretto dal Maestro...
 
Nelle vicinanze possibilità di visita al Santuario di Madonna di Strada a Fanna, il birrificio La BIRRA DI MENI in Via Sirivella 4/a a Cavasso Nuovo
Apertura straordinaria dalle 16.00 alle 18.00 a Navarons di Meduno di Casa Andreuzzi e a Cavasso Nuovo del Museo dell’Emigrazione.

Per visualizzare l'invito all'evento, clicca qui.
Per informazioni: Istitût Ladin Furlan “Pre Checo Placerean” – cel. 334.2787654 – email: istitutladinfurlan@libero.it
 
Dove siamo

map

Mailing list

Iscriviti alla mailing list dell'Ecomuseo Lis Aganis: riceverai tutte le nostre novità.
Clicca qui per iscriverti.

Sei già iscritto e vuoi disiscriverti? Clicca qui.