Friuli Venezia Giulia - Ecomusei
Tel.  
0427.764425
Fax  
0427.737682
Aspettando la mostra dell'orto

Aspettando la mostra dell'orto

Dal 3 al 20 Agosto 2014 - Castelnovo del Friuli (Pn)

Stanno per cominciare anche quest’anno a Castelnovo del Friuli le iniziative mirate alla valorizzazione dei prodotti orticoli tradizionali delle colline castellane, fra i quali la cipolla rosa della Val Cosa, con  la 9^ edizione de Il Gno Ort - , in programma domenica 24 agosto

L’Amministrazione Comunale, in concerto con l’Associazione Pro Val Cosa e l’Associazione Le Rivindicules, e con il coordinamento dell’Ecomuseo Lis Aganis  ha infatti definito gli eventi della mostra-concorso regionale dei prodotti orticoli e frutticoli degli orti di casa. Il territorio castellano si prepara alla manifestazione con una serie di appuntamenti in programma dal 3 al 20 agosto 2014 e denominati “Aspettando la mostra dell’orto”


Si comincia domenica 3 agosto 2014 con Ator par orts: la camminata tra i colli di Castelnovo, scoprendo angoli coltivati con grande passione e antiche varietà di frutti e ortaggi, proposta dall'Associazione Le Rivindicules.
La passeggiata partirà dalla località Ai Pioppi – Paludea alle ore 8.30 e si snoderà attraverso le borgate castellane per circa 7 km.
Lungo il percorso, oltre a visitare alcuni caratteristici orti, saranno messi in rilievo gli aspetti storici e naturalistici e saranno posizionate installazioni artistiche ispirata al rispetto per la natura a cura di Ubik Art.
Ai partecipanti si raccomanda abbigliamento sportivo e calzature adeguate a terreni sconnessi.
Per info: Le Rivindicules 342 7598078
Scarica la cartolina dell'evento, cliccando qui

Giovedì 7 agosto alle ore 20.30, Villa Sulis farà da cornice a “Di Ort in Ort”, una lettura scenica sul tema dell’orto e della biodiversità. Il secondo appuntamento di Aspettando la mostra dell’orto è curato dall’Associazione Culturale Molino Rosenkranz, con Roberto Pagura e Marta Riservato e accompagnamento musicale dal vivo.

Infine, mercoledì 20 agosto alle ore 20 i ristoratori di Castelnovo del Friuli vi invitano a "L'Orto in tavola". Gli ortaggi del territorio saranno valorizzati con una suggestiva cena nel patio di Villa Sulis e accompagnati da vini del territorio e dalle note musicale dell'Associazione Musicale Tomat.
La cena è esclusivamente su prenotazione entro domenica 17 agosto telefonando al 366 1687906. Visualizza il menù della serata, cliccando qui.


Progetto "Agane in..." cofinanziato dall’Unione Europea sul PSR 2007 - 2013 asse IV Leader, Misura 413, Azione 3 Intervento 4
Dove siamo

map

Mailing list

Iscriviti alla mailing list dell'Ecomuseo Lis Aganis: riceverai tutte le nostre novità.
Clicca qui per iscriverti.

Sei già iscritto e vuoi disiscriverti? Clicca qui.