Friuli Venezia Giulia - Ecomusei
Tel.  
0427.764425
Fax  
0427.737682
Pianpinedo - Parco Faunistico della Vacellina
Acqua

Pianpinedo - Parco Faunistico della Vacellina

Suoni, immagini e odori della natura. Centro visite e percorsi didattici per scoprire la natura attraverso i sensi, laboratori di antichi mestieri nella fattoria didattica.

INDIRIZZO: Pianpinedo - 33090 Cimolais (PN)
TELEFONO: 0427 87019
FAX: 0427 87020
E-MAIL: info@pianpinedo.it
SITO INTERNET: www.pianpinedo.it

ORARIO VISITE: Il Parco è aperto dalla 2^ domenica di aprile alla 2^ domenica di ottobre. Nel mese di agosto aperto tutti i giorni salvo il lunedì. Visite guidate su prenotazione.

BREVE DESCRIZIONE DEI LUOGHI DEL PERCORSO: 

La valenza ambientale del Comune di Cimolais, incastonato fra le più belle cime dolomitiche del Friuli Occidentale, la numerosa fauna selvatica presente (cervi, caprioli, stambecchi, aquile) e la specificità della flora che comprende numerosi endemismi, ha indotto alla creazione di un’area che valorizzasse queste specie faunistiche e floristiche.

Si è sviluppata da qui l’idea di creare un Parco in cui inserire i numerosi animali selvatici già presenti nell’habitat naturale della montagna, come cervo, capriolo e stambecco.

All’ingresso dell’area è situato un centro visite che sviluppa il tema “La natura attraverso i sensi”… un modo nuovo e magico per conoscere e sperimentare l’ambiente montano che ci circonda.

Accanto al Parco è stata recentemente realizzata una Fattoria Didattica con lo scopo di far conoscere gli antichi mestieri della Valle. Su prenotazione possono essere realizzati laboratori relativi alla cesteria, alla lavorazione del latte e della farina con possibilità di cuocere il pane nel grande forno a legna costruito nel cortile della struttura.
Dove siamo

map

Eventi
Mailing list

Iscriviti alla mailing list dell'Ecomuseo Lis Aganis: riceverai tutte le nostre novità.

Cancella l'iscrizione