4^ Fiesta di San Giuan

Domenica 22 Giugno 2014, dalle ore 11.00 - Tramonti di Sotto

Per gli appassionati di musica, gastronomia, ambiente e cultura torna anche quest'anno nell'affascinante paese di Tramonti di Sotto la Fiesta di San Giuan.

Origini della Festa di San Giuan
Usi e credenze legate al solstizio d’estate sono di origine molto antica. Nella nostra regione le introdussero i Celti che in questo periodo festeggiavano l’approssimarsi dell’estate e svolgevano cerimonie per propiziare il raccolto e scacciare le forze maligne e oscure.
Per la festa di San Giovanni si accendevano fuochi e si sacrificavano animali; particolarmente magici erano la rugiada che si formava in questa notte e tutte le erbe medicamentose che, messe insieme nel “mac di San Giuan”, venivano utilizzate per vari scopi e conservate fino all’anno successivo.

Programma

ore 11,00 - Santa Messa dedicata al Corpus Domini e a San Giovanni con i canti sacri in friulano del coro Tòmat di Spilimbergo
ore 12,30 - Esibizione del Coro Tòmat di Spilimbergo nella Sala Polifunzionale
ore 13,00 - Pranzo di San Giuan con specialità a base di erbe. Prenotazioni entro mercoledì 18 giugno ai numeri  333 2556359 (Patrizia), 333 3857901 (Paolo)
ore 15,30 - “Il culto di San Giovanni Battista nella diocesi di Concordia”: relazione dello storico e ricercatore di fama nazionale prof. Fabio Metz.
A seguire brindisi per l’inaugurazione dell’ecomosaico della Pro Loco realizzato dalla mosaicista Carolina Zanelli

Visualizza il manifesto dell'evento, cliccando qui.