Friuli Venezia Giulia - Ecomusei
Tel.  
0427.764425
Fax  
0427.737682
4^ Fiesta di San Giuan

4^ Fiesta di San Giuan

Domenica 22 Giugno 2014, dalle ore 11.00 - Tramonti di Sotto

Per gli appassionati di musica, gastronomia, ambiente e cultura torna anche quest'anno nell'affascinante paese di Tramonti di Sotto la Fiesta di San Giuan.

Origini della Festa di San Giuan
Usi e credenze legate al solstizio d’estate sono di origine molto antica. Nella nostra regione le introdussero i Celti che in questo periodo festeggiavano l’approssimarsi dell’estate e svolgevano cerimonie per propiziare il raccolto e scacciare le forze maligne e oscure.
Per la festa di San Giovanni si accendevano fuochi e si sacrificavano animali; particolarmente magici erano la rugiada che si formava in questa notte e tutte le erbe medicamentose che, messe insieme nel “mac di San Giuan”, venivano utilizzate per vari scopi e conservate fino all’anno successivo.

Programma

ore 11,00 - Santa Messa dedicata al Corpus Domini e a San Giovanni con i canti sacri in friulano del coro Tòmat di Spilimbergo
ore 12,30 - Esibizione del Coro Tòmat di Spilimbergo nella Sala Polifunzionale
ore 13,00 - Pranzo di San Giuan con specialità a base di erbe. Prenotazioni entro mercoledì 18 giugno ai numeri  333 2556359 (Patrizia), 333 3857901 (Paolo)
ore 15,30 - “Il culto di San Giovanni Battista nella diocesi di Concordia”: relazione dello storico e ricercatore di fama nazionale prof. Fabio Metz.
A seguire brindisi per l’inaugurazione dell’ecomosaico della Pro Loco realizzato dalla mosaicista Carolina Zanelli


Visualizza il manifesto dell'evento, cliccando qui.
Dove siamo

map

Mailing list

Iscriviti alla mailing list dell'Ecomuseo Lis Aganis: riceverai tutte le nostre novità.
Clicca qui per iscriverti.

Sei già iscritto e vuoi disiscriverti? Clicca qui.