Friuli Venezia Giulia - Ecomusei
Tel.  
0427.764425
Fax  
0427.737682
"Lo spazio del sapere" - conferenza stampa di presentazione della campagna promozionale all'accesso alla lettura e alle biblioteche

"Lo spazio del sapere" - conferenza stampa di presentazione della campagna promozionale all'accesso alla lettura e alle biblioteche

Martedì 16 febbraio 2016, ore 10.00 - Biblioteca centrale di Maniago, via Battiferri 1


Nuova veste grafica del materiale di promozione delle biblioteche del Sistema Bibliotecario BiblioMp per incentivare la lettura e favorire l’accesso alle biblioteche sia fisiche che digitali; nuova segnaletica per riconoscere facilmente le sedi bibliotecarie; una mappa per individuare agevolmente i luoghi fisici con foto, indirizzi, recapiti telefonici e orari; indicazione dellemodalità e termini di  accesso alle 145.000 notizie presenti in catalogo di  cui 111.000 monografie per adulti, 30.000 per ragazzi e 4.000 DVD per gli  oltre 12000 iscritti al prestito  nelle 16 biblioteche civiche appartenenti al sistema e delle 2 biblioteche scolastiche; prenotazioni on line; prestito inter bibliotecario e, nell’era del  web 3.0, la biblioteca digitale che permette agli utenti di scaricare, direttamente a casa,  gratuitamente,  oltre 6000 titoli di opere sia classiche che moderne; il sito  www.bibliomp.it,  che consente di conoscere in tempo reale tutte le novità e le attività culturali del territorio. 20 operatori a disposizione del  pubblico e numerosi collaboratori al servizio degli utenti  per favorire  la lettura in tutte le fasce di età, perché “leggere fa bene alla salute e alla persona” e contribuisce  a far nascere una nuova idea di benessere sociale ed economico.
 

  
IL SISTEMA BIBLIOTECARIO DELLA MONTAGANA PORDENONESE
Il sistema bibliotecario della montagna pordenonese (BiblioMp),  rappresenta un  modello di gestione associata del sapere che assicura la presenza di fondamentali servizi di supporto e coordinamento,  messi in atto grazie alla cooperazione tra le biblioteche.
Ne fanno parte 16 biblioteche pubbliche  (Erto e Casso, Cimolais, Claut, Andreis, Frisanco, Vajont, Montereale Valcellina, Maniago, Fanna, Cavasso Nuovo, Arba, Aviano, Budoia, Polcenigo e Vivaro)  e 2 Istituti Scolastici (Superiori di Maniago e comprensivo di Montereale Valcellina), nel territorio delle Valli e Dolomiti Friulane e Pedemontana del Livenza.
12.000 sono gli iscritti attivi al prestito.
Le biblioteche mettono insieme le persone, le conoscenze e le idee per costruire le comunità di cui sono parte ed espressione. Garantiscono la conservazione del “sapere” e la sua trasmissione alla società, offrendo a tutti i cittadini la possibilità di accedere liberamente ed in modo aperto alle informazioni per istruirsi permanentemente, conoscere e divertirsi, attraverso servizi tradizionali ed innovativi. Le biblioteche rientrano quindi a pieno titolo nella filiera della conoscenza e, come accade nei paesi più avanzati ed è ampiamente dimostrato dai dati OCSE, contribuiscono ad una nuova idea di benessere sociale ed economico.
Il Sistema coordina le attività delle biblioteche aderenti, quali:
 
o   Catalogo collettivo partecipato on line
o    Prestito bibliotecario  interbibliotecario tra le biblioteche del Sistema
o    La Biblioteca digitale
o    Promozione alla lettura
o    Sito
o    Pagina Facebook
o    Bookcrossing


CATALOGO COLLETTIVO PARTECIPATO ON LINE
145.000 materiali documentali di cui 111.000 monografie per adulti, 30.000 per ragazzi e 4.000 DVD, sono il patrimonio a catalogo partecipato on-line; è possibile vedere accedendo al sito  www.bibliomp.it –ricerca, in tempo reale i titoli dei libri e o dvd richiesti, quante copie sono in circolo e dove sono reperibili; Gli utenti possono usufruire liberamente di tutte le biblioteche della rete con la stessa tessera di iscrizione e possono richiedere libri ovunque: l'iscrizione ad una biblioteca vale anche per tutte le altre biblioteche della Rete rete della Biblioteche della Montagna Pordenonese. Inserendo nel campo cerca un qualsiasi termine (nome dell'autore, parola del titolo, argomento o altro) è possibile avviare  una ricerca per trovare più libri, dvd o altro materiale, prenotarli e ritirarli presso la biblioteca che ti è più comoda,  scegliere più facilmente grazie alla ricerca per scaffali, verificare lo stato dei tuoi prestiti.
 
PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO NEL CIRCUITO DEL SISTEMA
Il servizio permette agli utenti di ricevere, gratuitamente, presso la propria biblioteca, documenti posseduti dalle altre Biblioteche del Sistema. Grazie a questa attività cooperativa è possibile condividere patrimoni documentari più vasti.
E' possibile richiedere il prestito anche documenti non posseduti dalle Biblioteche del Sistema.
 
LA BIBLIOTECA DIGITALE
Le biblioteche della montagna pordenonese, hanno recentemente aderito alla piattaforma digitale della MediaLibraryOnLine (MLOL)   per offrire un  servizio  di prestito di ebook e altri contenuti digitali (musica, video, periodici). Gli iscritti alle biblioteche del Sistema BiblioMp possono  accedere alla piattaforma tramite il sito www.bibliomp.it - cerca e-book in media library on line - mediante gli identificativi della tessera utente rilasciati dalla biblioteca di appartenenza; potranno utilizzare qualsiasi tipo di dispositivo (tablet, smartphone, ereader, computer  e consultare gratuitamente la  collezione digitale del sistema Bibliomp : e-book, giornali e altre risorse on line. Il testo digitale è  sempre disponibile e immediatamente consultabile. Il servizio di prestito può essere  utilizzato sia dalle postazioni della biblioteca che da casa, dall'ufficio, dalla scuola e non sarà più necessario presentarsi fisicamente in biblioteca.
 
 
PROMOZIONE ALLA LETTURA
Per promuovere il piacere del leggere, le Biblioteche, coordinate da Sistema organizzano annualmente un ciclo di incontri e letture animate rivolte alle scuole e ai bambini/ragazzi frequentanti le biblioteche. Viene realizzato, in collaborazione con gli Istituti scolastici anche un progetto di promozione alla lettura di libri scientifici denominato “Nati per le scienze”
 
 
SITO
L’accesso al sito www.bibliomp.it permette all’utente di:
-Utilizzare il catalogo  dei documenti di tutte le biblioteche aderenti
-Conoscere le biblioteche (orari, riferimenti etc)
-Conoscere le attività delle biblioteche: news ed eventi
 
PAGINA FACEBOOK
Il Sistema ha anche una pagina  facebook  www.facebook.com/biblioteca.dellamontagnapordenonese/
Ogni biblioteca inserisce  immagini, inviti, eventi. Con un semplice “mi piace” gli utenti saranno sempre aggiornati sulle attività del Sistema.
 
BOOKCROSSING
Nella rete del Bookcrossing sono stati inseriti 4300 volumi tolti dagli scaffali  a seguito della revisione sono stati inseriti nel circuito del “bookcrossing”, segnalando il rilascio nel sito www.bookcrossing.com. Gli utenti vengono invitati a divulgare l’iniziativa e ad incentivare il “viaggio” dei libri.
 
 



Scarica qui il depliant e la Bibliomappa





Info:
COMUNITA’ MONTANA DEL FRIULI OCCIDENTALE
P.le della Vittoria 1
BARCIS – tel. 042776038 -
Referente e coordinatore di Sistema : Rita Bressa
Mail rita.bressa@cm-friuli-occidentale.regione.fvg.it
                          

 
Dove siamo

map

Mailing list

Iscriviti alla mailing list dell'Ecomuseo Lis Aganis: riceverai tutte le nostre novità.
Clicca qui per iscriverti.

Sei già iscritto e vuoi disiscriverti? Clicca qui.