Friuli Venezia Giulia - Ecomusei
Tel.  
0427.764425
Fax  
0427.737682
Coltello in Festa - 18^ edizione

Coltello in Festa - 18^ edizione

25. 26, 27 luglio 2014 - Maniago (Pn)

Le secolari tradizioni dell'industria fabbrile maniaghese e della Fiera di San Giacomo si uniscono nel grande evento dell'estate: Coltello in festa.
Un'occasione unica per incontrare tra le vie del centro storicio le aziende del Distretto del Coltello e acquistare i loro prodotti nella grande mostra mercato delle coltellerie, per gustare i sapori tipici dell'enogastronomia locale, per curiosare tra le bancarelle del mercato dell'artigianato locale e le proposte dei negozi, per divertirsi con tutta la famiglia, per scoprire un territorio, la sua gente e la sua storia.

L’esposizione sarà arricchita dalla presenza di numerosi custom e da dimostrazioni di alcune delle principali lavorazioni realizzate dagli artigiani locali: forgiatura, battitura, molatura, operazioni che realizzate da mani sapienti, rappresentano passato, presente e futuro della tradizione artigiana maniaghese.

Il Museo dell’arte fabbrile e delle coltellerie sarà il punto di partenza del bus navetta che accompagnerà i visitatori alla scoperta di alcune officine della città, per vedere da vicino i luoghi e le tecniche della produzione delle lame.
Il Museo ospiterà la mostra “Stamperia d’arte Albicocco – La matrice incontra l’anima” esposizione delle opere della prestigiosa bottega udinese, che si avvale della preziosa collaborazione di utensili e strumentazioni prodotte da un’azienda maniaghese leader nella realizzazione di articoli per belle arti.

Lungo le vie del centro storico prenderà vita il tradizionale mercato dell’artigianato curato dall’ASCOM mandamentale, dove i visitatori potranno curiosare tra le realizzazioni manuali degli espositori e le proposte dei negozi del centro storico.

I sapori delle Dolomiti Friulane saranno protagonisti del mercato, dei numerosi chioschi curati da associazioni ed esercenti locali, ma anche dei laboratori del gusto organizzati dalla locale condotta Slow Food presso lo stand allestito in Borgo Coricama: attività che coinvolgeranno gli adulti e anche i bambini, che avranno la possibilità di mettersi alla prova in cucina!

Molte le attività di animazione predisposte dagli organizzatori, destinate ad accontentare persone di ogni età: spettacoli, concerti nei luoghi più suggestivi, laboratori, dimostrazione dei diversi impieghi delle lame maniaghesi, giochi e attività per bambini, attività sportive con cui misurarsi (dalla palestra di roccia alla scherma, dal tiro con l’arco alla zumba) e la possibilità di scoprire Maniago dall’alto a bordo di un elicottero.

La kermesse avrà ufficialmente inizio venerdì pomeriggio al Teatro Verdi con il convegno “Gli Artigiani del Futuro”, dedicato al mondo dell’impresa che si confronterà con i temi dell’innovazione e del design.


Per visualizzare il programma completo degli eventi, clicca qui.


Per prenotazioni e informazioni
Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie - Coricama
tel. 0427 709063
Dove siamo

map

Mailing list

Iscriviti alla mailing list dell'Ecomuseo Lis Aganis: riceverai tutte le nostre novità.
Clicca qui per iscriverti.

Sei già iscritto e vuoi disiscriverti? Clicca qui.