×
seguici su

Museo dell'Arte Cucinaria dell'Alto Livenza

Documenti, oggetti e antiche ricette testimoniano l'esperienza dei prestigiosi cuochi dell'Alto Livenza e la vita nei ristoranti in cui hanno operato.



INDIRIZZO: Vicolo del Teatro - 33080 Polcenigo PN
TELEFONO: 0434 74001 - Comune di Polcenigo
E-MAIL: cultura@com-polcenigo.regione.it - borgocreativopolcenigo@gmail.com
WEB: www.borgocreativopolcenigo.it/museo-dellarte-cucinaria
ORARIO VISITE: domenica dalle 15.00 alle 19.00 - aperto durante le principali manifestazioni a Polcenigo e su prenotazione
 
Il progetto di valorizzazione dell’arte cucinaria si è realizzato in questo museo inaugurato in occasione della 325° Sagra dei Sest (settembre 1998). La scelta di istituire questo museo a Polcenigo non è stata casuale, in quanto esso è considerato il “capoluogo” dei cuochi altoliventini. Questa è una zona di cuochi da antica data ed ancora oggi ha notevole valenza: sono attivi oltre 300 cuochi, che operano in diverse parti d’Italia e del mondo, e provengono soprattutto dai comuni di Polcenigo, Budoia, Caneva, Fontanafredda, ovvero località che fanno parte di un’area, l’Altolivenza, a confine tra Veneto e Friuli. Il “Museo dell’Arte cucinaria in Altolivenza” intende celebrare questa lunga storia di emigrazione al servizio di una passione incrementata da una tradizione familiare, e la particolare vocazione artistica dei cuochi altoliventini che si sono fatti onore nel mondo.
Esso quindi contribuisce a certificare la lunga storia professionale dei nostri cuochi presenti in tutte le parti del mondo tenendo alta l’arte di far cucina. L’allestimento di questo museo deve esser visto come un atto di riconoscenza nei confronti di questi professionisti, ed al tempo stesso un’operazione di promozione, poiché consente di creare un punto di riferimento per tutti i cuochi della zona che operano in tutto il mondo.


 
Top