Friuli Venezia Giulia - Ecomusei
Tel.  
0427.764425
Fax  
0427.737682
2^ ed.  Andar per storie...  Premio letterario Piero Menegon "Il risveglio dell'Orcolàt"

Archivio Eventi

2^ ed. Andar per storie... Premio letterario Piero Menegon "Il risveglio dell'Orcolàt"

Consegna opere entro domenica 15 maggio - Premiazione giovedì 2 giugno a Tramonti di Mezzo

Il Comune di Tramonti di Sotto ha indetto per il corrente anno scolastico la 2^ Edizione del Premio Letterario Piero Menegon “Andar per storie...” rivolto alle scuole primarie e secondarie di 1° grado del Friuli Venezia Giulia, Premio che ha ottenuto il patrocinio del MIUR regionale in considerazione della particolare valenza educativa e sociale (Prot. AOODRFR 1643 del 2 marzo 2015).
Il concorso intende valorizzare la fantasia e la creatività che nascono, si formano e si sviluppano tra i confini della nostra regione; un territorio disponibile a contaminarsi con altre realtà, capace di captare, recepire e infine assimilare culture di altri territori, di altri paesi.
Anche Piero Menegon (1917-1974), maestro elementare e direttore didattico a cui il Premio è dedicato, antropologo, scrittore e poeta, da alcuni definito il nuovo Rodari friulano, seppe sempre vivere il proprio territorio di origine, la Val Tramontina, animato da curiosità intellettuale e attenzione verso le giovani generazioni e l’infanzia.
 
Il Premio si articola in tre categorie: narrativa, poesia, arte e multimedia.
 
Tema della seconda edizione sarà “Il risveglio dell'Orcolàt”, dove questa terrificante creatura che popola le leggende del Friuli esprime il paradigma del terremoto, in riferimento al sisma che mise in ginocchio la nostra regione ben quarant'anni fa. 
Per mezzo di questi strumenti i piccoli autori potranno raccontare storie vere o verosimili legate al momento del terremoto, al periodo successivo, ad episodi di solidarietà e mutuo soccorso, alla descrizione del paesaggio urbano straziato, alle problematiche di chi non aveva casa oppure leggende locali sulla figura dell'orcolàt, utilizzando un testo narrativo (racconto, diario, leggenda, autobiografia, lettera,...) in lingua italiana e/o friulana oppure utilizzando uno o più linguaggi artistici e/o multimediali: cartone animato, video, presentazione powerpoint, fotomontaggio, elaborazione grafica, fumetto.
La sezione poesia sarà invece a tema libero: i partecipanti saranno liberi di giocare di fantasia, ispirandosi a qualsiasi lingua e mescolando con creatività parole d’ogni genere.
 
I prodotti dovranno essere realizzati collettivamente dall'intera classe o da un gruppo di bambini: il cimentarsi in forma cooperativa su un prodotto artistico amplifica la creatività, abitua i futuri uomini a confrontarsi sulla soluzione dei problemi, ma anche a relazionarsi con gli altri mettendo a disposizione del gruppo idee, emozioni, sentimenti.
 
Accattivanti ed innovativi i premi previsti per le tre sezioni di concorso: 
Il 1° premio della sezione narrativa si aggiudicherà un laboratorio di scrittura creativa con lo scrittoreALFREDO STOPPA, il 1° premio della sezione arte e multimedia un laboratorio con l'artista EMANUELE BERTOSSI e il 1° premio della sezione poesia vedrà il proprio elaborato messo in musica con il musicista e compositore MARCO ANZOVINO.

I secondi e terzi premi consisteranno in libri e materiale scolastico.


 
Le opere dovranno pervenire allo scrivente entro DOMENICA 15 MAGGIO. La premiazione si terrà a Tramonti di Mezzo  GIOVEDI' 2 GIUGNO.

 
Si allega il bando contenente il regolamento del premio e la scheda di adesione, con la preghiera di dare la massima diffusione all'iniziativa nelle classi dei Vs. Istituti.
Quest'anno una novità importante arricchisce il premio di valore e significato: vi sarà anche una speciale sezione di concorso dedicata agli SCRITTORI PER L'INFANZIA, sia per opere edite che inedite. Il tema è libero. I partecipanti dovranno presentare le proprie opere entro il 25 giugno 2016 e la premiazione avverrà SABATO 16 LUGLIO, sempre a Tramonti di Mezzo. Le opere inedite verranno premiate con la PUBBLICAZIONE del racconto mentre le opere edite vinceranno premi in denaro. A breve invieremo tutte le informazioni per poter partecipare.
 
 
 
 
 
Segreteria del Premio:
Patrizia Bertoncello 333 2556359 patriziabertoncello@libero.it
 
Premio Letterario Piero Menegon
Comune di Tramonti di Sotto
P.zza S.Croce 1
33090 Tramonti di Sotto (Pn)
0427 869017
 

      
 
Dove siamo

map

Eventi
Mailing list

Iscriviti alla mailing list dell'Ecomuseo Lis Aganis: riceverai tutte le nostre novità.
Clicca qui per iscriverti.

Sei già iscritto e vuoi disiscriverti? Clicca qui.