Friuli Venezia Giulia - Ecomusei
Tel.  
0427.764425
Fax  
0427.737682
Ciclogolosa - pedalata di gusto sulla Via dei saperi e dei sapori   2^ tappa

Ciclogolosa - pedalata di gusto sulla Via dei saperi e dei sapori 2^ tappa

Domenica 19 Aprile 2015: Caneva-Polcenigo-Budoia Aviano

Arriva il nuovo appuntamento, previsto per domenica 19 aprile, di “Ciclogolosa”, la serie di pedalate organizzata dalla “Via dei Saperi e dei Sapori delle Dolomiti friulane” che vuole unire la passione per le due ruote e la valorizzazione culturale ed enogastronomica del territorio. Deliziose degustazioni, offerte dalle aziende agricole, dai vignaioli e dagli artigiani dell’agroalimentare sono previste alla partenza e all’arrivo del giro in bicicletta alla scoperta di piccoli gioielli artistici e naturali di rara bellezza.

 

Domenica 19 aprile è previsto  un percorso di 18,5 chilometri (classificato come “facile”) che si svolgerà da Caneva ad Aviano, con rientro a Caneva tramite navetta. Partenza da Villa Frova (Stevenà di Caneva) dove verrà allestito il “Villaggio Ciclogolosa”. Qui verrà servita la colazione offerta dai produttori locali aderenti all’iniziativa che metteranno a disposizione le eccellenze della loro produzione. Dal Villaggio, pedalando, si raggiungeràPolcenigo per visitare le sorgenti del Livenza. Questo fiume segna in parte il confine tra Veneto e Friuli Venezia Giulia nasce da incantevoli sorgenti valchiusane: Le Sorgenti  del Gorgazzo, della Santissima e quelle più piccole del Molinetto. Uno spettacolo naturale assolutamente affascinante. La gita proseguirà verso Aviano dove si potranno visitare la Chiesa e la casa natale del Beato Padre Marco d’Aviano, cappuccino vissuto nel 1600 e balzato agli onori della storia per la missione diplomatica impossibile affidatagli da Papa Innocenzo XI affinché ricostituisse la Lega Santa delle Nazioni Cristiane. Dopo essere rientrati con un bus navetta sempre al “Villaggio Ciclogolosa” ci sarà una degustazione di prodotti tipici accompagnata da un intrattenimento musicale.

 

Protagonisti di questo appuntamento le aziende: Antonio Busetti, Bruno Casagrande, Figomoro da Caneva, Apicoltura Avianese, San Gregorio, DORTH 1931, Le Volte, Ai Giardini, Rive Col de Fer, Pradarin, Le Favole.


 
 
INIZIATIVA FINANZIATA CON FONDI 
 
 

 

Per partecipare ad ogni singola tappa della “Ciclogolosa” è necessario registrarsi sul sito www.ciclogolosa.it. In caso di maltempo l’evento verrà rimandato alla domenica successiva.

Per essere aggiornati e per le ultime news  si possono consultare il sito anche le pagine Facebook https://www.facebook.com/viadeisaperiedeisapori

https://www.facebook.com/pages/Dolomiti-Friulane/636794273114500?ref=hl.
 


INFORMAZIONI UTILI 
• partecipazione con bici propria
• iscrizione obbligatoria sul sito www.ciclogolosa.it entro il giovedì precedente l’evento
 • premi ai partecipanti
• in caso di pioggia l’evento è rinviato alla domenica successiva 

Appuntamenti

19 Aprile  2015 Caneva – Polcenigo – Budoia – Aviano 18,5 km – 90 minuti 
26 Aprile 2015 Vivaro – Tesis – Maniago – Montereale – Vivaro 34,5 km – 2 ore e 45 minuti



Per Maggiori informazioni:
Comunità Montana del Friuli Occidentale
Tel. 0427 76038 – Fax 0427 76301 
info@cm-friuli-occidentale.regione.fvg.it 
www.cmfriulioccidentale.it

 
Dove siamo

map

Mailing list

Iscriviti alla mailing list dell'Ecomuseo Lis Aganis: riceverai tutte le nostre novità.
Clicca qui per iscriverti.

Sei già iscritto e vuoi disiscriverti? Clicca qui.