Friuli Venezia Giulia - Ecomusei
Tel.  
0427.764425
Fax  
0427.737682
Presentazione del libro "Oltre il segno"

Presentazione del libro "Oltre il segno"

Giovedì 10 marzo 2016, ore 20.45 - Villa Frova, Caneva (Pn)

 

Da Disney a Diabolik fino a Tex passando dal fumetto francese.

A cura di Marco Dabbà con la partecipazione del disegnatore Emanuele Barison

 


Emanuele Barison negli ultimi anni si sta imponendo all’attenzione degli specialisti come uno dei disegnatori più completi e versatili del panorama non solo italiano ma continentale.

Dopo un periodo passato alla Disney approda al mercato francese interpretando le sceneggiature del grande François Corteggiani in svariati albi e per le più importanti case editrici transalpine del settore. Arriva nel 1999 a disegnare Diabolik, vera e propria icona del fumetto italiano fino ad approdare alla Sergio Bonelli Editore prima disegnando Zagor e poi Tex, il più famoso e venduto fumetto italiano.



Marco Dabbà ne ha curato una biografia illustrata che ripercorre tramite le immagini trent’anni della sua carriera. A Villa Frova verranno presentate una selezione di queste immagini in attesa del secondo volume che racconterà in forma scritta lo stesso periodo di tempo.

Sarà possibile acquistare il volume e delle stampe che potranno essere autografate dal disegnatore intervistato dal suo biografo ufficiale.