×
seguici su

PROGETTO “COMUNICARE LA PACE E LA GUERRA OGGI”

9 maggio Open day  “LA NOSTRA STORIA….ed IL NOSTRO FUTURO” - 12 maggio Spettacolo teatrale “TRA DUE FUOCHI”  




 


ISTITUTI COMPRENSIVI DI MANIAGO MEDUNO E TRAVESIO
 
Il progetto “Comunicare la pace e la guerra oggi” è un percorso avviato presso gli Istituti Scolastici di Maniago, Meduno, Travesio a cura del Servizio Giovani dell’UTI delle Valli e delle Dolomiti Friulane, finanziato dalla Legge Regionale 11/2013, nell’ambito di progetti educativi e didattici per ampliare la conoscenza e favorire la riflessione sui fatti storici della Prima Guerra Mondiale e per sostenere la crescita di una cultura di pace e della pacifica convivenza fra i popoli.
Ha visto diversi soggetti del territorio collaborare come partner dal Consorzio Pro Loco Dolomiti Friulane, e Magredi, Ecomuseo “Lis Aganis”, Associazione l’Altrametà, Istituto Comprensivo di Meduno, Istituto Comprensivo di Travesio, Istituto Comprensivo di Maniago, Comune di Maniago, Comune di Tramonti di Sopra, Comune di Vito d’Asio, Comune di Spilimbergo, Comune di Andreis, Comune di Polcenigo, Clauzetto, Tramonti di Sotto, Cavasso Nuovo.
Mediante un tavolo di lavoro, coordinato dall’U.T.I. delle Valli e delle Dolomiti Friulane, gli insegnanti ed i partner, hanno costruito un percorso di sensibilizzazione dei giovani sul tema della guerra e delle sue conseguenze;  con simulazioni, immagini ed incontri è stata creata una contestualizzazione storica per una migliore comprensione degli  eventi che portarono alla Prima Guerra mondiale.
Sono stati toccate diverse tematiche attraverso incontri con giornalisti, scrittori, esperti, protagonisti: dai profughi, ai richiedenti asilo politico, dalla propaganda dell’epoca, all’informazione moderna, dalla ricerca dei materiali storici, alla storia locale e attuale. In un secondo momento si è passati a sviluppare attività e lavori di gruppo attraverso laboratori multimediali per favorire maggiore senso di cittadinanza attiva e spirito critico.
La terza ed ultima parte con il 9 Maggio 2017 e 12 Maggio 2017 vuole essere un momento di condivisione del percorso fatto e dei temi trattati con i giovani e gli adulti.
 
GLI EVENTI di MANIAGO 9 e  TRAVESIO 12 MAGGIO 2017
La giornata del 9 maggio 2017 prevede attività e workshop laboratoriali dalle 8.30 alle 12.00, presso la Casa della Gioventù, rivolti alle Suole Medie di Maniago, Meduno e Travesio, sui temi sviluppati  nell’ambito del progetto “Comunicare la Pace e la Guerra oggi”: dallo scoppio, agli sviluppi e  conseguenze della Prima Guerra Mondiale; ai risvolti susseguitosi negli anni sino ad oggi; ai temi collegati dalla propaganda di allora; alla comunicazione, alla comprensione dei mezzi di comunicazione, alla condivisione, alla riflessione sulla geopolitica di oggi e domani. L’obiettivo è quello di coinvolgere attivamente ed in prima persona i ragazzi e farli interagire nei diversi gruppi, anche con coetanei diversi. Ogni argomento avrà un conduttore, un ospite su un tema specifico da l’Associazione l’Altrametà con Elisa Cozzarini, Barbara Schiavulli Reporter, Merisa Pilav, Ibrahim Kanne Annour,  Nicolas Valvassori e Francesco Guazzoni;  e al termine ciascun gruppo riporterà le proprie riflessioni sul percorso fatto assieme alla visione dei video realizzati nei workshop.
 
La serata del 12 maggio 2017 sarà aperta a tutti e prevede presso il Teatro di Travesio la presentazione dei lavori e dei video dei ragazzi e lo spettacolo teatrale“Tra due fuochi”  della compagnia teatrale Arti & Mestieri di Pordenone con la Regia di Bruna Braidotti.
comunicazione di oggi delle notizie, alla comprensione dei
mezzi di comunicazione, alla condivisione, alla riflessione sulla
geopolitica di oggi e sul proprio domani. L’obiettivo è quello
 
 
 
PROGRAMMA  Workshop 9 Maggio 2016
 
8.40 Apertura lavori – saluto di benvenuto
8.45 – 10.20 Attività nei workshop:
 
1 NORD&SUD : LA STORIA DEL CACAO - ASSOCIAZIONE L’ALTRAMETA’
Da dove viene il cacao che metto al mattino nel latte? Chi ha seccato le foglie del tè? E lo zucchero di canna? Un percorso introduttivo alle tematiche sui rapporti tra Nord e Sud del mondo, sulla provenienza dei prodotti, sulla globalità dell’economia e le sue conseguenze. Quale ruolo ha ciascuno di noi come consumatore? Per un bambino che mangia, c’è sempre qualcuno che lavora, magari dall’altra parte del mondo. E questo qualcuno può avere una storia da raccontare
2 RADIO BULLETS: notizie dal mondo - BARBARA SCHIAVULLI
Come nasce un web notiziario? Scrivere e raccontare le notizie. Laboratorio pratico: realizzazione di alcune news da leggere, raccontare e registrare per la messa in onda.
3 STORIE DAL MONDO: racconti in prima persona: MERISA PILAV dalla Bosnia Erzegovina e IBRAHIM Kanne Annour dal Niger.
4 COMUNICARE LA PACE con L’ARTE - NICOLAS VAVASSORI
Creazione di un installazione artistica Durante la mattinata con il gruppo iscritto al workshop si realizzerà l’installazione con il materiale prodotto dai ragazzi per creare un momento di condivisione e messaggio di pace e unità fra i diversi gruppi di ragazzi.
5 POPOSTE &IDEE per IL FUTURO – FRANCESCO GUAZZONI
Proposte dei ragazzi per progetti futuri: laboratori, escursioni, visite, tematiche da per realizzare attività future.
10.30 merenda Equoslolidale con l’ Associazione l’AltraMetà
11.00 – 12.00 DALLE IDEE ALLE IMMAGINI con FRANCESCO GUAZZONI
Visione dei video prodotti e condivisione delle esperienze e dei workshop
PROIEZIONE E VISIONE DEI VIDEO e  SALUTI FINALI
 
 
SPETTACOLO TEATRALE 12 Maggio 2016
Auditorium Comunale di TRAVESIO – ingresso libero -
“TRA DUE FUOCHI”  Compagnia Arti e Mestieri
Regia e testi di Bruna Braidotti con Arianna Addonizio, Alex Campagner, Sonia Cossettini, Paolo Mutti, Enrica Schittar, Luca Zanetti.
 
 
 
Ragazzi in guerra 1914/1918
Un gruppo di attori si cimenta nella messa in scena dell’epopea della prima guerra mondiale, vestendo i panni dei protagonisti di cent’anni fa. Il percorso storico segue battaglie e vicende della guerra, in un allestimento originale e vivace, fra tecniche di narrazione, canti corali ed azioni teatrali. Soldati, crocerossine, alpini, ufficiali, portatrici carniche sui fronti della prima guerra mondiale dall'Adriatico al Carso alle Dolomiti, alla Carnia, fino a Caporetto e al Piave. Lo spettacolo inizia con Mussolini irredentista che incita alla partecipazione alla guerra e prosegue a raccontare gli eventi dal 14 al 18 attraverso diversi personaggi e situazioni belliche : la madre di Riccardo Giusto , il primo caduto, un soldato in trincea sul Carso , la crocerossina degli ospedali nelle retrovie a San Giorgio di Nogaro , gli alpini e i soldati austriaci sul fronte dolomitico nelle battaglie delle mine, la spia italiana Luisa Zeni che aveva avvertito, non creduta, della Strafexpedition, un soldato autolesionista, i matti di guerra, le portatrici carniche, le prostitute delle numerose case di tolleranza a Udine, i fatti di fratellanza sul fronte carnico, le esecuzioni sommarie, la battaglia di Caporetto e la fuga dal Friuli, il soldato donna Marie von Hauler sul fronte del Piave dalla parte austriaca e la battaglia sul Piave nell'autunno del '18. I racconti che fanno progredire il percorso cronologico sono inframezzati dai dati che contestualizzano il momento storico, la consistenza degli armamenti, la situazione internazionale, la produzione industriale, la situazione del nostro paese in quegli anni con l’accenno a quello che avrebbe riservato poi la storia nei decenni successivi all’Italia : una serie di dati non casuali che rivelano gli interessi di guerra , gli interessi superiori per cui si mandarono al massacro gli uomini.
Tutto lo spettacolo è accompagnato dal canto corale degli attori stessi dei motivi tipici e caratteristici del periodo bello che compongono la colonna sonora delle vicende che si susseguono sul palco.  La storia della Grande Guerra si intreccia alle vicende umane di donne e uomini , creando un unicum che racconta i fatti bellici, ma anche la vita di chi aveva la guerra in casa, e si ricompone un racconto che se pur complesso ritrova un suo filo conduttore nella sofferenza estrema che patirono i nostri progenitori in quelle vicende che sebbene lontane cent’anni sono ancora vive nella memoria collettiva
 
.......................................................

per info : UTI DELLE VALLI E DELLE DOLOMITI FRIULANE
        Luisa Perini -  mail luisa.perini@vallidolomitifriulane.utifvg.it



 
Top