×
seguici su

Giancarlo Magri: la missione del restauro

Dal 4 ottobre al 9 novembre 2014 - Palazzo Conti Polcenigo-Fanna, 'Palazat', Cavasso Nuovo (Pn)

La mostra, visitabile sino al 9 novembre 2014, è promossa dall'Amministrazione comunale di Cavasso Nuovo e presenta gli interventi conservativi attuati dal pittore e restauratore Giancarlo Magri sulle pitture di Giovanni Antonio de' Sacchis, detto il Pordenone.

L'allestimento di Cavasso Nuovo riguarda una parte della mostra Giancarlo Magri: la missione del restauro, ideata e realizzata dal Centro culturale “Augusto Del Noce” di Pordenone, con lo scopo di celebrare e documentare la sessantennale carriera artistica e professionale di un maestro, Giancarlo Magri, che ha vissuto il proprio lavoro come una vera e propria missione.
Attraverso pannelli esplicativi corredati da un ricco apparato iconografico, da agili didascalie e da brani estrapolati dalle relazioni tecniche conclusive, vengono raccontate le operazioni di ripristino di alcuni capolavori 'pordenoniani' presenti a Pordenone, Montereale Valcellina, Travesio, Maniago, Lestans e Valeriano. Alcuni di questi interventi sono illustrati anche da filmati rari e dimenticati, testimoni dei tempestivi restauri attuati da Magri all'indomani del sisma del 1976.

La sezione locale descrive i restauri compiuti dallo stesso Magri su alcune opere d'arte del territorio del Comune di Cavasso Nuovo, Fanna, Colle d'Arba e Poffabro.
Giancarlo in quasi sessant'anni di attività ha ridato vita a opere dimenticate o addirittura neglette, contribuendo alla loro definizione storico-artistica, e ha ricercato pitture dove tutti vedevano solo vecchi muri da abbattere.

Venerdì 24 ottobre, ore 18.00 - Palazzo conti Polcenigo-Fanna, 'Palazat'
Mini convegno sui restauri delle opere di Giovanni Antonio de' Sacchis, detto il Pordenone,

Interverranno: il restauratore Giancarlo Magri e Angelo Crosato, già conservatore dei Museo Civico d'Arte di Pordenone.
Saranno illustrati i restauri attuati da Magri sui capolavori di Giovanni Antonio de' Sacchis, detto il Pordenone, e di alcuni suoi epigoni, presenti a Pordenone, Montereale Valcellina, Travesio, Maniago, Lestans e Valeriano. Alcuni di questi interventi saranno testimoniati anche da rari filmati girati all'indomani del sisma del 1976.

Orari di apertura mostra:
dal lunedì al giovedì: dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00
venerdì: dalle ore 10.00 alle ore 12.00
sabato: dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00
domenica: dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Per informazioni:
Comune di Cavasso Nuovo (PN), Assessorato alla cultura
Piazza Plebiscito, 12 - 33092 Cavasso Nuovo (PN)
tel. 0427 - 77014, fax. 0427 - 778000
e-mail: segretario@com-cavasso-nuovo.regione.fvg.it
www.comune.cavassonuovo.pn.it

INGRESSO GRATUITO
Top