Friuli Venezia Giulia - Ecomusei
Tel.  
0427.764425
Fax  
0427.737682
RICICLO, RI-USO, RISPARMIO, RECUPERO

RICICLO, RI-USO, RISPARMIO, RECUPERO

*laboratori nelle scuole * incontri * eventi * mostre

Servizio Giovani Comunità Montana del Friuli Occidentale &  Provincia di Pordenone
 
presentano
 
progetto “Ambiente Creatività & Comunicazione”
 
Riciclo, Ri-uso, Risparmio, Recupero
 
laboratori nelle scuole * incontri * eventi * mostre
 
La Comunità Montana del Friuli Occidentale è Lieta di presentare una serie di eventi che vedranno protagonisti 1700 studenti a conclusione dei numerosi progetti in atto per l'anno scolastico 2012-2013 in collaborazione con gli Istituti Comprensivi del Territorio.
 
16 – 17 Maggio 2013
Museo dell'Arte Fabbrile e delle Coltellerie (via Maestri del Lavoro 1 Maniago
)
Creatività & Ambiente
“STORIE ILLUSTRATE”

i laboratori * la mostra * i quaderni
La Comunità Montana del Friuli Occidentale e la Provincia di Pordenone hanno promosso ed organizzato all'interno del progetto “Ambiente & Comunicazione” 18 laboratori creativi con il sub progetto “Storie Illustrate” in 24 classi e 400 studenti nelle Scuole Primarie di Sarone di Caneva, Claut, Giais, Meduno, Sequals, Lestans, Polcenigo, Travesio, Maniago, Campagna. finalizzati a promuovere una maggiore consapevolezza legata al tema dell'ambiente, dei rifiuti e del riciclo attraverso la creatività e la libera espressione dei ragazzi con diverse tecniche artistiche ed espressive.
Alessandra Cimatoribus, Eleonora Cumer, Glenda Sburelin, Giulia Bier hanno dato vita ai seguenti percorsi:
  • “Riciclopoli”  con Eleonora Cumer
  • “Il NON rifiuto” con Alessandra Cimatoribus
  • “Il Bestiario riciclato” con  Giulia Bier
  • “Cartonauti di Mondopulito”  con Glenda Sburelin
Questo percorso, iniziato ad Ottobre 2012 e terminato ad Aprile 2013, le tante “R” di Riciclo, Ri-uso, Ri-sparmio, Recupero sono stati i temi in cui la fantasia e la creatività sono state protagoniste assolute assieme ai bambini delle varie attività. 
Insegnanti ed illustratrici con i bambini hanno utilizzato diverse tecniche – dal disegno, alla stampa, al collage, alla fotografia -  ma anche materiali naturali e materiali poveri di recupero con i quali sono talvolta nati personaggi, talvolta paesaggi, altre volte oggetti racconti, emozioni.
Sono nati così 12 quaderni della Comunità Montana - una piccola collana -  che “parlano” e  “raccontano” e ci “ricordano” di essere cittadini e abitanti migliori del nostro pianeta terra.

La mostra rimarrà aperta dal 16 al 26 maggio e sarà visitabile presso il Museo dell'Arte Fabbrile e delle Coltellerie nei seguenti orari:
Da lunedì a domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30, escluso martedì e mercoledì pomeriggio
Per visite di gruppo si consiglia la prenotazione
Info: 0427-709063  e-mail: coricama@maniago.it 
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

24 Maggio 2013
Museo dell'Arte Fabbrile e delle Coltellerie (via Maestri del Lavoro 1 Maniago
)
Creatività & Ambiente
“Fotografia & Territorio”
presentazione libro fotografico
Quest'occasione è il momento finale del progetto “Fotografia & Territorio” nato dalla collaborazione del Servizio Tecnico e dal Servizio Giovani della Comunità Montana del Friuli Occidentale finanziato dallo stesso Ente e dalla Provincia di Pordenone. Sono stati realizzati ben 10 Laboratori di fotografia con oltre 150 ore di attività e 200 studenti partecipanti nelle Scuole Primarie di secondo Grado di Caneva, Claut,  Meduno, Maniago, Polcenigo, Vivaro, finalizzati a promuovere una maggiore consapevolezza legata al tema dell'ambiente, dei rifiuti e del riciclo attraverso l'utilizzo del mezzo fotografico. 
Il docente dei laboratori Alberto Moretti in collaborazione con gli Educatori del Servizio Giovani Luisa Perini, Elena Bucco, Ornella Dal Cont Bernard, Bruna Esperi, Tamara Norio hanno incontrato i docenti, dialogato con gli studenti, approfondito tematiche legate alla fotografia e al linguaggio fotografico come mezzo per indagare, conoscere, comunicare, approfondire, il percorso di vita dei rifiuti. Il progetto ha cercato di promuovere una maggiore consapevolezza dei ragazzi attraverso attività individuali, di gruppo, momenti di riflessione e condivisione, attraverso la realizzazione di racconti attraverso immagini realizzate da ciascuno ma anche attraverso veri e propri reportage fotografici con le uscite nel territorio, per toccare con mano alcune realtà locali.
In quest'occasione verrà presentato il lavoro prodotto attraverso la raccolta delle oltre 11.000 immagini dei laboratori “FOTOREPORTER PER L'AMBIENTE” e successiva selezione delle più significative in una pubblicazione fotografica.
 
9.00 Scuole secondarie di Primo Grado di Claut, Montereale, Maniago
10.30 Scuole Secondarie di Primo Grado di Caneva, Tesis di Vivaro, Polcenigo
 
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Comunità Montana del Friuli Occidentale - SNUA
20 – 21 – 22 Maggio 2013
Teatro G. Verdi di Maniago
Spettacolo  Teatrale “Lampa Dario e Lampa Dina”  
a cura della compagnia Teatrale Barbamoccolo

 
Davvero elevato il numero delle scuole che hanno aderito alla seconda edizione del Gioco On-line.
Infatti a  “Verdescuola2” sul tema “Il Ciclo di Vita dei rifiuti e la tutela delle risorse naturali”  con ACHAB Group hanno partecipato 6 Istituti Comprensivi con 13 Scuole e 52 classi coinvolgendo ben 900 alunni delle Scuole Primarie del territorio della Comunità Montana del Friuli Occidentale.
In queste tre mattinate ci sarà il momento conclusivo attraverso la premiazione delle Classi vincitrici e uno spettacolo teatrale a cura della Compagnia Teatrale Barbamoccolo.
Lo Spettacolo Lampa Dario e Lampa Dina : “Tutto è pronto: tavolo, sedia, lavagna…e all’improvviso ecco il relatore!  Arranca, incespica, si ingarbuglia, lo scienziato pazzo prof.dott.ing Dario Lampa cerca disperatamente di darsi un tono e di spiegarle le cose nel modo più accessibile possibile, ma l’impresa si rivela ardua…Ma per fortuna tra il pubblico, si è intrufolata un’alunna speciale…”
Dopo il 22 di Maggio sarà possibile giocare anche da casa on-line tramite il link: http://verdescuola.spaziogiovani.net/it/
 
20 Maggio ore 9.30
Scuola Primaria di Meduno
Scuola Primaria di Cavasso
Scuola Primaria di Tramonti
Scuola Primaria Maniago Libero
Scuola Primaria di Campagna
21 Maggio ore 9.30
Scuola Primaria di Maniago
Scuola Primaria di Vivaro
Scuola Primaria di Montereale Valcellina
Scuola Primaria di Vajont
22 Maggio ore 9.30
Scuola Primaria di Maniago
Scuola Primaria di Caneva
Scuola Primaria di Polcenigo
Scuola Primaria di Pinzano al Tagliamento
 
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Progetto Biodiversità 2013
Mettere le scuole in rete attraverso un tema specifico è l’obiettivo che si è posto il progetto “Biodiversità”; ideato nel 2010, anno dedicato dalle Nazioni unite al tema della biodiversità, vuole incrementare la consapevolezza delle giovani generazioni sui  danni che derivano all’ambiente a causa delle alterazioni degli habitat, dovuti al  crescente inquinamento atmosferico ed all’introduzione di nuove specie che mettono a rischio la sopravvivenza di quelle autoctone. Danni che sono ancora più notevoli in luoghi  sensibili e altamente naturali come quelli  della Montagna pordenonese. Consapevoli che la sensibilizzazione a livello locale e globale passa oggi, più che mai, attraverso i mezzi di comunicazione, gli Istituti Scolastici hanno realizzato dei specifici percorsi formativi che, debitamente documentati, sono stati inseriti nel sito www.verdescuola.it. Il progetto prosegue anche nell’anno scolastico 2012/2013, al fine di non tralasciare la discussione -  sia a scuola che a casa –  dell’influenza della diversità biologica sul  benessere e la qualità della vita ci ciascun individuo.
 
LE SCUOLE in RETE ed il SITO www.verdescuola.it
Durante l'anno scolastico 2012-2013 è stato così attivato e creato un portale in cui tutte le scuole del territorio possono mettersi in rete e rendere visibili i propri progetti, gli eventi, e le attività in abito scolastico.  Tutti gli Istituti e gli insegnati sono stati contattati e hanno avuto l'opportunità di partecipare a dei corsi formativi per l'inserimento di materiali di testo, foto e video.
Siamo convinti che questo possa diventare sempre più un utile strumento di condivisione delle Istituzioni Scolastiche ma anche delle famiglie e del territorio per rendere più visibile tutta la mole di  lavoro che viene fatto all'interno delle diverse realtà.
Insegnanti e docenti possono richiedere la collaborazione per maggiori informazioni e/o inviare materiale all'email:  verdescuola@spaziogiovani.net.
 
 
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
NATI PER LE SCIENZE: incontro con l’astronauta Umberto GUIDONI e Andrea VALENTE
Prosegue l’attività di lettura di libri scientifici “NATI PER LE SCIENZE” con le SCUOLE MEDIE di MONTEREALE VALCELILNA, CLAUT e MANIAGO. Volume scelto per la lettura del 2013 è stato “Martino va su Marte” di Guidoni Umberto e Valente Andrea. Il premio alle classi che si sono impegnate nella lettura è l’incontro con l’autore in calendario per il 23 maggio a MANIAGO e 24 maggio a MONTEREALE VALCELLINA.
Incontro pubblico il 23 maggio a MONTEREALE VALCELLINA presso Palazzo TOFFOLI alle 21.00
 
 
Dal 10 al 30 maggio – Riprese Video  nell’ambito del progetto “BIODIVERSITA’” con i ragazzi degli ISTITUTI SCOLASTICI di:
-       ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANEVA – Plesso Polcenigo
-       ISTITUTO COMPRENSIVO MANIAGO – Scuola media
-       ISTITUTO COMPRENSIVO DI AVIANO – Plesso di Giais primaria
-       ISTITUTO COMPRENSIVO DI AVIANO – Plesso di Dardago infanzia
-       ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTEREALE VALCELLINA – Primaria 
-       ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTEREALE VALCELLINA – Medie
-       ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTEREALE VALCELLINA – Plesso di Claut – Infanzia – Primaria 
-       ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTEREALE VALCELLINA – Plesso di Claut – Medie 

 
Informazioni:
Spazio Giovani Comunità Montana del Friuli Occidentale
tel. 0427 76038
luisa.perini@spaziogiovani.net
www.verdescuola.it
Dove siamo

map

Mailing list

Iscriviti alla mailing list dell'Ecomuseo Lis Aganis: riceverai tutte le nostre novità.
Clicca qui per iscriverti.

Sei già iscritto e vuoi disiscriverti? Clicca qui.