Friuli Venezia Giulia - Ecomusei
Tel.  
0427.764425
Fax  
0427.737682
GiroAzienda - Affettuosi salumi

GiroAzienda - Affettuosi salumi

Sabato 24, ore 14.30 - 18.30 e Domenica 25 Gennaio 2015, ore 10 - 18

GIROAZIENDA
Il bello di trovare il buono e il ben fatto!


È appena nata, ma vuole vuole farzi sentire, conoscere, apprezzare.
La Via dei Saperi e di Sapori è una realtà che raggruppa una cinquantina di piccole aziende dell’agroalimentare e dell’artigianato artistico di un territorio affascinante, quello delle Dolomiti Friulane.

Giroazienda è il titolo di una serie di eventi nel corso dei quali, tra novembre 2014 e febbraio 2015, alcune di queste aziende metteranno i propri prodotti in vetrina, in degustazione e in vendita.
Lo faranno nelle loro sedi, in località forse poco conosciute ma ricche di tradizioni, di storia, di paesaggi suggestivi e incontaminati.

Il terzo di questi eventi si chiama Affettuosi salumi

Affettuosi salumi
Alla scoperta della Pitina e di altre “fette d’autore”

Affettuosi... o affettati? Tutti e due. Il termine “affettato” non rende giustizia a prodotti che fanno parte delle tradizioni e della storia di un territorio. È il caso della Pitina, definita non a caso prodotto culturale: un piccolo tesoro della gastronomia delle Valli Pordenonesi (Val Tramontina, Valcellina, Val Colvera) che racconta storie di bracconieri, di emigranti, di un’economia di sopravvivenza nella quale la carne - anche quella di un selvatico cacciato di frodo o di una capra a fine carriera - era un bene prezioso da conservare più a lungo possibile.

Ma non ci sarà solo la Pitina, sabato 24 e domenica 25 gennaio, ad essere fatta a fette e consumata “affettuosamente”. Aziende agricole, macellerie e locali di degustazione proporranno altre golose specialità, dal salame al prosciutto crudo, dalla lonza affumicata al lardo. Senza dimenticare lis pindulis, un’altra chicca tutta da scoprire.

In tutte le aziende aperte per l’occasione vi saranno intrattenimenti musicali e teatrali, animazioni per bambini, esposizioni di artigianato artistico e curiosità. In programma anche visite guidate sul territorio, a tema ambientale o culturale. Sarà inoltre possibile pranzare o cenare nei locali convenzionati.

Il programma completo, azienda per azienda, è disponibile su http://dolomitifriulane.com/via_dei_saperi_e_dei_sapori
Dove siamo

map

Mailing list

Iscriviti alla mailing list dell'Ecomuseo Lis Aganis: riceverai tutte le nostre novità.
Clicca qui per iscriverti.

Sei già iscritto e vuoi disiscriverti? Clicca qui.