Friuli Venezia Giulia - Ecomusei
Tel.  
0427.764425
Fax  
0427.737682
Settimana dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2012

Settimana dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2012

“Madre Terra: Alimentazione, Agricoltura ed Ecosistema” 19 - 25 novembre 2012

“Madre Terra: Alimentazione, Agricoltura ed Ecosistema”: è il titolo della Settimana UNESCO dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2012, che si terrà dal 19 al 25 novembre.

Tanti i temi trattati: agricoltura, rispetto del territorio, biodiversità, salute, gestione sostenibile delle risorse naturali, riduzione degli sprechi, diminuzione dell’impronta ecologica, modelli equi e sostenibili di produzione e consumo, filiera corta, chilometro zero, riduzione degli imballaggi, tradizioni e saperi delle popolazioni, distribuzione globale delle materie prime e degli alimenti, etc.

Che ruolo giocano le politiche pubbliche, il nostro impegno quotidiano come cittadini, le nostre forme di consumo, la ricerca e dall’innovazione nel settore agroalimentare? Come possiamo immaginare insieme nuovi modelli di sviluppo che tengano presente le esigenze di sostenibilità del nostro territorio?

Per rispondere a queste domande, tutti i soggetti, pubblici o privati, possono partecipare con qualsiasi tipo di iniziativa (spettacolo, convegno, laboratorio, dibattito, ecc.) ispirata ai temi della sostenibilità.

La Settimana s’inquadra nella campagna per il Decennio ONU dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005-2014 (DESS), promossa dall’UNESCO allo scopo di diffondere valori, consapevolezze, stili di vita orientati al rispetto per il prossimo e per il pianeta.

La Settimana in Friuli Venezia Giulia

LaREA coordina il programma regionale degli eventi in Friuli Venezia Giulia che potrete scoprire cliccando qui.

Testo tratto da: LaREA - ARPA FVG www.ea.fvg.it