Friuli Venezia Giulia - Ecomusei
Tel.  
0427.764425
Fax  
0427.737682
Notte da Lupi - un anno dopo

Notte da Lupi - un anno dopo

Sabato 24 Gennaio, ore 20.00 - Sala consiliare del Comune di Clauzetto (Pn)

Era ottobre 2013, quando due agenti del Corpo della polizia locale della Provincia e accomunati dalla passione per l’ambiente, si imbatterono per la prima volta in due esemplari di lupo in Val Tramontina. A seguire, nelle ultime settimane di novembre dello stesso anno, una macchina fotografica trappola della riserva di caccia di Clauzetto, sistemata nei boschi del territorio clauzettano, ha immortalato uno splendido esemplare di lupo.
Da allora i lupi sono una presenza fissa nella pedemontana pordenonese e non mancano di farsi immortalare con una certa frequenza nelle fototrappole della Forestale e appassionati.
 
La presenza del lupo fra Val Tramontina e Val Cosa impone la necessità sia di tutelare la specie sia le attività di allevamento. Questa serata, organizzata sabato 24 gennaio alle ore 20.00 presso il Comune di Clauzetto, sarà un’occasione per approfondire le tematiche legate al ritorno del predatore, con particolare attenzione alla convivenza con le attività zootecniche con lo scopo principale di conservare la specie in quest’area, favorendo la convivenza pacifica fra il predatore e le attività di allevamento, nonché la corretta conoscenza della specie.

A seguito dei saluti del Sindaco di Clauzetto Flavio Del Missiere del Consigliere Regionale Armando Zecchinon, interverranno:

Andrea Caboni, TherionResearchGroup : Biologia ed Ecoetologiadel Lupo
Umberto Fattori, Regione Autonoma FVG: Gestione dei Grandi Carnivori in FVG
Giuliana Nadalin, Regione Autonoma FVG: Concessione di Contributi per Opere di Prevenzione e Indennizzo dei Danni Arrecati dai Grandi Carnivori in FVG

Al termine, dibattito guidato a cura del TherionResearchGroup.
Durante la serata sarà inoltre possibile visitare la Mostra sul Lupo realizzata nell’ambito del Progetto Life MedWolf
Ingresso libero
 
Dove siamo

map

Mailing list

Iscriviti alla mailing list dell'Ecomuseo Lis Aganis: riceverai tutte le nostre novità.
Clicca qui per iscriverti.

Sei già iscritto e vuoi disiscriverti? Clicca qui.