Museo Vecchi Mestieri e Civiltà Contadina
Mestieri

Museo Vecchi Mestieri e Civiltà Contadina

Attrezzi del lavoro contadino e di vecchie attività professionali ed artigianali, ma anche la Casa del '900 in Villa Savorgnan e i laboratori di restauro del legno.

INDIRIZZO: Vicolo della Latteria 2/B - 33090 Lestans di Sequals (PN)
TELEFONO: 0427 91021  SOMSI Lestans - Giacomo Bortuzzo
FAX: 0427 91021
E-MAIL: somsi.lestans@gmail.com

ORARIO VISITE: Su prenotazione e periodi programmati.

BREVE DESCRIZIONE DEI LUOGHI DEL PERCORSO:

• SOMSI – Sede sociale – Vicolo della Latteria – Lestans: struttura di tipo tradizionale risalente al 1910, ospita al 2° piano il “Museo dei Vecchi mestieri e Civiltà Contadina” un’esposizione in cui sono esposti attrezzi del lavoro contadino e di vecchie attività professionali e artigianali, oltre a vecchi arredi di case e botteghe. La SOMSI, fondata l’8 dicembre 1892, ha esercitato per decenni attività socio – assistenziali, da diversi lustri esercita anche l’attività di recupero, restauro, conservazione e valorizzazione del patrimonio storico - culturale locale. Organizza laboratori per corsi di restauro, promuove attività culturali, naturalistiche, , formative, ricreative.
  • Villa Savorgnan: Villa Veneta risalente al 1520 – Piazza I Maggio – Lestans. Ospita al 2° piano il Museo “La Casa del ‘900”. Sono presenti anche affreschi di religiosità popolare recuperati dopo il sisma del 1976; la raccolta completa del settimanale “La Domenica del Corriere”, il vecchio orologio del campanile restaurato e funzionante, una serie di mobili vecchi: signorili e rurali restaurati. Al pino terreno è ospitata una Raccolta Archeologica.
  • Capannone Comunale – Laboratorio Restauri – Via G. Ciani, Lestans. È un allesta una raccolta riferita alla civiltà contadina delle attrezzature ingombranti: carri, carrozze e attrezzi vari per la lavorazione della terra e delle vecchie attività. È ospitato il laboratorio per i corsi di restauro del legno e recupero vecchi mestieri e attività.

Cancella l'iscrizione